Attività gratuita di potenziamento cognitivo a Grosseto

Martedì 31 Gennaio 2023 sono in partenza i nuovi Gruppi di potenziamento cognitivo e della memoria a Gavorrano e a Grosseto, successivi alle giornate dedicate al Check up del funzionamento cognitivo.

Da diversi anni infatti la Cooperativa sociale Nomos, in collaborazione con il servizio di Neuroplasticità e Interventi Non Farmacologici del Centro Studi Orsa e altri enti del territorio, propone il progetto “Benessere cerebrale – Check up cognitivo e potenziamento cognitivo e della memoria”.

L’ultima edizione grossetana ha visto la realizzazione del Check up del funzionamento cognitivo il giorno 13 Giugno 2022 e il successivo intervento di gruppo è partito ad Ottobre e si è concluso ad inizio Dicembre 2022; entrambi gli eventi sono stati ospitati nei locali messi a disposizione dalla Confartigianato Imprese Grosseto.

 

La seconda parte del progetto prevede la creazione di gruppi di allenamento cognitivo e della memoria per i partecipanti al Check up cognitivo interessati. Il percorso di potenziamento cognitivo consiste in 10 incontri durante i quali verranno allenate le funzioni cognitive ed in particolare la memoria, attraverso esercizi e strategie.

In funzione delle ultime evidenze scientifiche, l’attività di stimolazione cognitiva permette ai partecipanti di mantenere attive e allenate le proprie funzioni cognitive, favorendo il fenomeno della neuroplasticità. Nel corso degli incontri, inoltre, viene fornito ai partecipanti del materiale per rendere continuativo lo svolgimento degli esercizi e l’allenamento anche a casa.

La partecipazione al percorso di Potenziamento cognitivo è gratuita, grazie ai finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e alla collaborazione con Confartigianato Imprese Grosseto e con l’Auser di Gavorrano.

 

Programma delle attività

Il percorso di Potenziamento cognitivo e della memoria avrà inizio:

  • Martedì 31 Gennaio presso i locali messi a disposizione dall’Auser a Gavorrano;
  • Venerdì 3 Febbraio a Grosseto, presso i locali messi a disposizione dalla Confartigianato Imprese Grosseto.

Inoltre, a gran richiesta dei partecipanti stessi, partirà a Grosseto sempre il 3 Febbraio il nuovo progetto di Approfondimento del Potenziamento cognitivo.

Tale percorso, successivo al primo corso di Potenziamento cognitivo, prevede 4 incontri di gruppo dedicati all’approfondimento e al potenziamento di quanto affrontato nel percorso precedente più un incontro individuale finale.

Per informazioni sulle prossime edizioni non esitate a contattare la Cooperativa Nomos al seguente numero 377 554 53 80.

La partecipazione al progetto è gratuita, grazie ai finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e alla collaborazione con Confartigianato Imprese Grosseto.

Potrebbe interessarti:

Se assisti un anziano o un disabile in Provincia di Grosseto

Assistenza anziani Grosseto

Supporto per la presa in carico di un’assistente familiare

puoi contare su un team di Care Manager, esperti in assistenza domiciliare per anziani, e sul supporto di professionisti (assistenti a ore,  educatori, fisioterapisti, Psicologi, Neuropsicologi, animatori, per essere seguito in ogni fase della malattia del familiare e ottenere un supporto costante nel tempo.

Scopri di più su Assistenza anziani Grosseto

Se ti prendi cura di un anziano in famiglia

Psicoeducazione Caregiver

Formazione del familiare o della badante per la gestione efficace dell’assistenza

Formazione specifica su quale tipo di comunicazione, relazione e comportamento sia piu’ indicato da tenere per l’assistenza e la stimolazione dell’utente.

Per chi si occupa dell’anziano o del disabile, alle prese con situazione di criticità di gestione dell’assistenza a domicilio

Scopri di piu’ su Psicoeducazione Caregiver“.

 

 

Se hai un familiare in Alzheimer, anche in fase grave

E.Ge.Do

Assistenza educativa domiciliare per malati di Alzheimer

Un intervento di educativa domiciliare con programma individualizzato rispetto alle capacità cognitive e funzionali residue della persona.

Lo scopo è il mantenimento delle capacità residue della persona e di trasferire le competenze assistenziali alla famiglia.

Per quei Caregiver che desiderano “sollievo” attraverso la presenza di figure professionali a domicilio.

Scopri di piu su E.Ge.Do

 

 



Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp