Che cos'è il Braintraining di Nomos

Strumenti e materiali per allenarsi autonomamente

Il Braintraining di Nomos è un percorso di allenamento cerebrale attraverso esercizi di varia natura, cartacei e/o computerizzati.

In funzione delle ultime evidenze scientifiche, l’attività di stimolazione cognitiva permette ai partecipanti di mantenere attive e allenate le proprie funzioni mentali (mnestiche, linguistiche, di programmazione, attenzione, ragionamento, etc.) favorendo il fenomeno della neuroplasticità.

Nel corso degli incontri, viene fornito ai partecipanti ed ai familiari del materiale per rendere continuativo lo svolgimento degli esercizi e l’allenamento anche a casa, autonomamente e/o con l’ausilio del caregiver.

Gli esercizi e le attività proposti sono studiati e programmati per svolgere una funzione protettiva attraverso la modulazione della riserva cerebrale e cognitiva, promuovendo la funzione di compensazione da parte del sistema nervoso.


Attività e finalità del Braintraining

Strategie e tecniche per migliorare la quotidianità

Il Braintraining di Nomos si pone 3 concreti obiettivi per il percorso:

  • Mantenere e potenziare le capacità cognitive utilizzando interventi basati sul concetto di neuroplasticità del sistema nervoso centrale;
  • Supportare i cambiamenti cognitivi, come obiettivo generale, con strategie e tecniche utili e funzionali per le attività di vita quotidiana al fine di  favorire e potenziare soprattutto quelle funzioni cognitive funzionali all’orientamento quotidiano e a prevenire l’isolamento sociale;
  • Potenziare le capacità residue che spesso sono sotto stimolate e permangono in una condizione di inattività quotidiana favorendo il loro utilizzo, soprattutto nel caso delle persone anziane.

A chi si rivolge il Braintraining

Soggetti adulti e/o anziani e persone che comunque lamentano difficoltà di memoria, attenzione e di concentrazione.

Un percorso rivolto a piccoli gruppi (5-10 persone) con iniziali difficoltà di memoria, di attenzione, di concentrazione, di ragionamento logico legate ad un rallentamento cognitivo con l’obiettivo di capire se siamo davanti ad invecchiamento cerebrale  fisiologico oppure ci sono dei segnali che richiedono un maggior approfondimento da parte di un clinico.

Chi eroga il servizio

Il servizio è elaborato e organizzato dal servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici, realtà che integra i percorsi sanitari e socio sanitari fornendo risposte alle esigenze di servizi alla persona, ottimizzando l’impiego di risorse e garantendo la qualità professionale e scientifica.


Il Braintraining di Nomos

Incontri e durata

Il Braintraining di Nomos  prevede un incontro a cadenza settimanale della durata di un’ora e mezzo/due.

La durata del percorso di Allenamento cerebrale prevede un numero di 12 incontri.

Nei 12 incontri sono compresi la valutazione iniziale e la restituzione finale.


Contattaci subito!

 

oppure Inviaci un messaggio:



Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp