Con l’avvicinarsi delle feste, come l’ormai prossimo pranzo di Pasqua, una domanda che arriva spesso è questa: si può continuare a frequentare pranzi e cene con tante persone nonostante il nostro familiare viva l’Alzheimer?

La risposta è sì: è infatti molto importante, sia per la persona con demenza che per il suo caregiver, continuare a coltivare un senso di normalità, soprattutto negli affetti. Tuttavia, dobbiamo mettere in campo alcune accortezze.

Spesso, quando pensiamo ad una tavolata, ci sono alcuni elementi che vengono subito in mente: tante persone, tante conversazioni che si sovrappongono e, di conseguenza, un po’ di confusione.

Questo, in chi vive la malattia, può generare un senso di smarrimento. La persona potrebbe non comprendere bene tutto ciò che viene detto intorno a sé, o avere la sensazione di esser fuori luogo: questo potrebbe portarla a chiedere molto spesso di tornare a casa, oppure potrebbe isolarsi e non partecipare in modo attivo al pranzo o alla cena.

Cosa dobbiamo fare?

Intanto, è necessario che il caregiver si sieda accanto alla persona malata, che le ripeta ciò che accade intorno a lei, e che la coinvolga nelle conversazioni, magari con una persona immediatamente adiacente e non troppo distante, concentrando l’attenzione sul punto focale della chiacchierata.

Ancora più importante è dire a ciascun ospite che la persona va coinvolta in modo semplice e spontaneo, cercando appunto di non isolarla. Questo è fondamentale proprio per far sì che questi tipi di eventi diventino comunque piacevoli, tanto per chi vive la malattia che per il proprio caregiver.

Potrebbe interessarti:

Se cerchi assistenza a domicilio per un tuo caro

Badante Firenze

Supporto completo per la presa in carico di un’assistente familiare

Ti aiutiamo a individuare la persona giusta, a scegliere la formula contrattuale più conveniente, facciamo per tuo conto tutti gli adempimenti necessari, per introdurre in famiglia una badante a ore o una badante convivente a Firenze e Provincia.

Scopri di più su Badante Firenze

 

 

Se hai un familiare in fase medio lieve di Alzheimer

Atelier Alzheimer

Laboratori creativi per anziani in tutta la Provincia di Firenze

Un percorso mirato al mantenimento delle capacità funzionali attuali, attraverso attività di animazione riabilitativa e sociale in piccoli gruppi.

Per persone che vivono una forma di demenza in fase medio/lieve, senza particolari disturbi del comportamento e ancora autonome a livello funzionale.

Se il tuo familiare risiede in Provincia di Firenze, “Scopri l’Atelier Alzheimer più vicino“.

 

 

Se hai un familiare in Alzheimer, anche in fase grave

E.Ge.Do

Assistenza educativa domiciliare per malati di Alzheimer

Un intervento di educativa domiciliare con programma individualizzato rispetto alle capacità cognitive e funzionali residue della persona.

Lo scopo è il mantenimento delle capacità residue della persona e di trasferire le competenze assistenziali alla famiglia.

Per quei Caregiver che desiderano “sollievo” attraverso la presenza di figure professionali a domicilio.

Scopri di piu su E.Ge.Do

 

 



Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp