Se cerchi un aiuto pratico per migliorare le condizioni di vita quotidiana di un tuo familiare affetto da demenza, scopri i  Servizi di Terapia occupazionale offerti da Nomos!

 

Il servizio di Terapia occupazionale anziani di Coop Nomos Onlus

 

Nel caso specifico degli anziani, la terapia occupazionale si propone di aiutare il paziente ad arrivare al maggior grado di indipendenza possibile attraverso l’azione sui processi motori, sensoriali e cognitivi.

Il servizio è particolarmente utile per disabili, anziani e le persone che hanno perso temporaneamente le proprie capacità psico-fisiche in seguito a ictus o altre patologie neurologiche.

Grazie a un piano riabilitativo personalizzato, elaborato e svolto da un terapista occupazionale, sotto la supervisione del Neuropsicologo responsabile del servizio, mira a restituire agli anziani fiducia e rispetto in se stessi, conquistare una maggiore sicurezza emotiva ed un rinnovato senso di utilità.

 

Il terapista occupazionale è un professionista della riabilitazione il cui ruolo è finalizzato al miglioramento della salute e della qualità della vita. Il suo lavoro facilita lo svolgimento delle attività quotidiane dei pazienti, facendogli acquisire una maggiore libertà e mobilità.

Obiettivi della terapia occupazionale anziani

 

  • riduzione delle limitazioni motorie attraverso esercizi fisici personalizzati
  • individuazione e acquisto di eventuali supporti e addestramento all’utilizzo degli ausili quali deambulatore, stampelle, carrozzine e tutori.
  • massimizzazione della funzionalità e dell’abilità fisica. Ad esempio saper adoperare oggetti di uso quotidiano come chiavi, rubinetti, telefoni, etc.
  • adattamento dell’ambiente domestico che viene reso più sicuro, e esercizi funzionali al suo utilizzo, attraverso attività come cucina, cucito, etc.
  • stimolazione del senso di utilità attraverso l’esercizio della memoria, dell’attenzione, dell’orientamento e della concentrazione.
  • educazione dei caregiver alla corretta gestione della patologia, attraverso il miglioramento della comunicazione e del rapporto con l’assistito.

 

Lo scopo di quest’attività è il raggiungimento del massimo grado di autosufficienza possibile, con conseguente riduzione del carico assistenziale delle famiglie o dei caregivers coinvolti.

Il servizio è fruibile sia a livello ambulatoriale che domiciliare in funzione dell’inquadramento iniziale.

Per informazioni e per un programma personalizzato contatta la nostra segreteria.

PER INFORMAZIONI

Per informazioni sul servizio di Terapia occupazionale puoi contattare il n° 328 650 72 58 nei giorni di Mercoledì e Giovedì dalle 09:30 alle 10:30 oppure il n° 0556510477.

I nostri servizi per te e la tua famiglia.

  • Badante in famiglia

    Vuoi affidare un tuo caro ad una badante? I nostri “Care Manager” ti aiutano a trovare la persona più adeguata e affidabile per rinnovare l’equilibrio familiare.

  • Assistenza a domicilio

    Ti serve assistenza per garantire l’igiene e la salute di un tuo familiare? I nostri “Care Manager” coordinano il lavoro di una serie di professionisti a casa tua.

  • Riabilitazione per Demenze

    Cerchi aiuto per assistere un tuo caro affetto da Alzheimer o altre demenze senili? Scopri i servizi di Riabilitazione Neurologica di Nomos!

I nostri progetti

i nostri contatti

Scopri tutti i nostri servizi