Individuare la struttura per malati di Alzheimer più adeguata

in relazione al livello di assistenza necessario

In questo articolo vogliamo illustrare le differenze tra le varie tipologie di servizi semi-residenziali e residenziali che accolgono anziani non autosufficienti con o senza demenza. 

L’intento è illustrare le caratteristiche di ogni servizio in termini di un crescendo di esigenza assistenziale. 


I centri di assistenza per malati di Alzheimer si dividono in:

  1. Caffè Alzheimer;
  2. Atelier Alzheimer;
  3. Centro diurno;
  4. Badante in famiglia
  5. RSA;

Caffè Alzheimer

caffè Alzheimer sono luoghi dedicati alle persone con disturbi di memoria o deterioramento cognitivo e ai loro caregiver (parenti, amici o assistenti familiari), dove ci si incontra e si condivide la propria esperienza. All’interno dei caffè Alzheimer è solitamente presente uno psicologo che svolge un ruolo di orientamento per i caregiver in merito ai servizi territoriali e a come muoversi rispetto alle varie fasi di malattia.

Le attività svolte all’interno dei caffè Alzheimer sono perlopiù di carattere ludico-ricreativo (attività occupazionali, manuali, musica etc.). Talvolta all’interno dei caffè Alzheimer possono essere organizzati degli incontri dedicati ai caregiver insieme a professionisti che possono fornire consigli e strategie per la gestione domiciliare della malattia.


I caffè Alzheimer sono gratuiti e aperti a tutti coloro che vogliono accedere. Durante l’attività il caregiver deve rimanere sempre presente e, di solito, non può delegare la sorveglianza della persona che vive la demenza. 

Atelier Alzheimer

Atelier Alzheimer è un luogo protetto e sicuro dove le persone che vivono questa malattia possono trascorrere del tempo insieme ad altri in modo creativo. Il personale dell’Atelier Alzheimer è composto da un Team di Professionisti, Psicologi, Educatori, Operatori Socio sanitari, Assistenti di base e Musicoterapeuti.

Nello specifico si tratta di un laboratorio di animazione riabilitativa che due/tre volte a settimana accoglie un piccolo numero di persone che vivono una demenza in stadio medio/lieve. È quindi un servizio semiresidenziale a bassa soglia che ha l’intento di stimolare la persona che vive la malattia a mantenere le sue autonomie funzionali e cognitive il più a lungo possibile, permette di socializzare e uscire da uno stato di inattività e isolamento. 


Il servizio consente ai familiari di avere delle ore per ricaricarsi e recuperare le energie. Nel percorso dell’Atelier Alzheimer sono previsti anche incontri di psicoeducazione per i caregiver svolti con lo psicologo; quest’ultimi hanno l’intento di formare il caregiver fornendogli utili strategie comportamentali e relazionali utili a gestire la malattia a domicilio specie in relazione ai disturbi del comportamento che causano grave stress in chi si occupa del malato. 

Centri diurni

Il Centro diurno è un Servizio socio-sanitario di accoglienza diurna per persone anziane con diverso grado di non autosufficienza.

Oltre all’assistenza tutelare offrono servizi per l’aiuto nell’attività quotidiana e propongono attività occupazionali, di animazione e ricreativo-culturali. Al centro diurno solitamente è utile accedere quando la malattia ha raggiunto uno stadio medio/grave e la persona ha difficoltà anche a livello funzionale oltre che cognitivo.

All’interno dei centri diurni è possibile soggiornare per l’intera giornata ed è possibile richiedere di fare il bagno settimanale alla persona che vive la malattia.


Si tratta di un servizio che permette alla famiglia di avere un sostegno significativo per l’assistenza domiciliare e che aiuta a rispondere in modo più funzionale ai sintomi comportamentali e cognitivi che non possono essere gestiti altrimenti a domicilio con il solo aiuto dei familiari. Sono presenti inoltre centri diurni per persone autosufficienti che accolgono persone anziane che godono ancora di una buona autonomia e che non hanno patologie neurodegenerative.

Esistono infine Centri diurni Alzheimer ovvero strutture che offrono un programma personalizzato di supporto, riabilitazione e assistenza a pazienti affetti da demenze con disturbi comportamentali significativi.

Badante in famiglia

La decisione di assumere una badante per un anziano dipende dalle esigenze individuali dell’anziano e della sua famiglia.

Una badante può essere assunta sia quando la persona non è autosufficiente, quindi incapace mantenere una vita indipendente e di svolgere le più comuni attività quotidiane); ma anche quando è ancora autosufficiente, in quanto una badante può essere utile per fornire compagnia e assistenza sociale all’anziano, specialmente se vive da solo o ha poche opportunità di socializzare o di essere supportato dalla famiglia.


La decisione di assumere una badante dovrebbe essere presa dopo una valutazione delle esigenze dell’anziano e delle risorse disponibili per garantire la migliore qualità di vita possibile: una volta comprese queste necessità diventa possibile capire anche qual è il genere di assistenza domiciliare più utile al singolo caso, se fornire, quindi, un’assistenza a ore per utenti con piccoli bisogni d’aiuto, oppure se introdurre una badante convivente che possa assistere l’anziano H24.

 

RSA

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) è una struttura sociosanitaria residenziale dedicata ad anziani non autosufficienti, ma anche ad adulti disabili, che necessitano di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa a tempo pieno.

Le persone che vi risiedono sono assistite da personale sanitario e socio sanitario e svolgono attività personalizzate di vario genere, mirate al mantenere il più possibile l’autonomia residua e al rispetto dei ritmi fisiologici dei residenti: esse sono, infatti, progettate per fornire un ambiente sicuro dove le persone anziane o disabili possano vivere e ricevere assistenza costante e personalizzata in un ambiente che però non li isoli completamente da famiglia e amicizie.


Le RSA possono offrire servizi di supporto alle famiglie dei residenti, come ad esempio la consulenza psicologica e il supporto nell’organizzazione delle visite.


Hai qualche domanda? 055 6510477055 6510477 Anche su Whatsapp