Se cerchi un aiuto pratico per migliorare le condizioni di vita di un tuo familiare affetto da demenza, scopri i  Servizi di Riabilitazione Cognitiva Demenza a piccoli gruppi o a domicilio offerti da Nomos!

La Riabilitazione Cognitiva Demenza di Nomos: il servizio di “Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici”

Nomos, in collaborazione con gli Ambulatori dei Disturbi Cognitivi dell’ASL10 di Firenze, ha istituito il Servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici, che mette in atto interventi rivolti al sostegno e alla ri-abilitazione neuropsicologica di persone affette da demenze di varia tipologia attraverso programmi di riabilitazione neuro-cognitiva.

Il servizio è utile per persone affette da decadimento cognitivo dovuto ai seguenti casi:

  • patologie irreversibili come Alzheimer, Parkinson, Demenza fronto-temporale, Demenza di Pick, Demenza di Lewy, Huntington, Paralisi sopranucleare progressiva, Sclerosi Laterale Amiotroprica (SLA);
  • patologie reversibili come idrocefalo normoteso, demenze da cause infettive o metaboliche, demenze da cause psichiatriche, demenze sottocorticale, demenze vascolari;
  • neuropatologie acquisite come postumi di Ictus e Traumi cerebrali.

Obiettivo è permettere al malato di recuperare o riscoprire competenze che lo stato patologico potrebbe avere compromesso, con attività di riabilitazione individuale o di gruppo direttamente riferite al vissuto quotidiano.

Nel caso di condizioni patologiche irreversibili, l’intervento ha l’obiettivo di rallentare l’andamento della malattia e contenerne le conseguenze.

Le occupazioni proposte tengono conto di quelle attività lavorative e sociali che hanno caratterizzato la vita del soggetto e che sono e sono state di particolare importanza per l’individuo stesso, per favorirne il benessere motivazionale.

ATTIVITÀ PREVISTE

INTERVENTI DI TERAPIA OCCUPAZIONALE  Sessioni operative di riabilitazione neuro-cognitiva per promuovere le abilità individuali dell’assistito, con il fine ultimo di aumentare e mantenere il più possibile l’autonomia della persona nel contesto quotidiano.

FOLLOW UP Monitoraggio nel tempo per giudicare efficace quanto stabilito all’inizio del percorso e per valutare eventuali modifiche in itinere dello stesso.

SOSTEGNO AI FAMILIARI – Incontri psico-educativi e di sostegno familiari e caregiver formali (badanti assistenti familiari) che stanno a stretto contatto con le persone affette da demenza,  con materiale di esercitazione disponibile e addestramento specifico per mantenere allenato l’utente anche oltre il tempo della singola sessione, nella vita di tutti i giorni e in piena autonomia.

Il servizio di Riabilitazione cognitiva Demenza di Nomos aiuta il paziente a mantenere attive e allenate le proprie funzioni mentali (linguistiche, di programmazione, attenzione, ragionamento, memoria, e così via) favorendone maggior consapevolezza e serenità.

Il servizio è fruibile sia all’interno di piccoli gruppi che a domicilio.

INTERVENTO A PICCOLI GRUPPI

È un percorso suddiviso in due sessioni settimanali di allenamento cerebrale della durata di due ore, rivolto a gruppi di 4-5 persone che si svolge attraverso esercizi di varia natura, cartacei e/o computerizzati.

L’intervento, organizzato e realizzato dal servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici della Cooperativa Nòmos in collaborazione con gli Ambulatori dei Disturbi Cognitivi dell’ASL10, si svolge presso:

  • appositi locali della Residenza Sanitaria assistenziale “Residenza Il Giglio” a Firenze, Via S. M. a Cintoia, 9/A. 

Per informazioni e adesioni contatta la nostra segreteria.

INTERVENTO A DOMICILIO

Il programma dell’intervento domiciliare prevede una fase preliminare volta ad individuare le aree di intervento con obiettivi specifici sulla singola persona utente.

L’erogazione delle singole prestazioni sarà attivata in relazione alla definizione dell’intervento per la presa in carico della persona verificando le seguenti condizioni:

  • Modalità di presa in carico da parte della Cooperativa relativamente all’intervento ri/abilitativo;
  • Definire quali saranno le attività e gli interventi specifici da attivare durante il periodo della presa in carico;
  • Individuare gli obiettivi potenzialmente raggiungibili in funzione della condizione iniziale della presa in carico;
  • Aggiornare gli obiettivi durante il periodo della presa in carico in funzione dell’andamento dell’intervento
  • Definire modalità e tempi di erogazione delle sessioni dell’intervento e degli operatori coinvolti

Le attività domiciliari proposte saranno principalmente attività svolte attraverso materiale carta-matita svolte presso il domicilio,  possono tuttavia prevedere anche uscite nel territorio.

Per informazioni e per un programma personalizzato contatta la nostra segreteria.

 

 

PERSONALE COINVOLTO

Dr. Alessio Faralli, Ph.D – Neuropsicologo Responsabile NOMOS del servizio e i seguenti professionisti della riabilitazione di pazienti con danno neurologico:

  • Esperta in riabilitazione neuropsicologica
  • Logopedista
  • Terapista occupazionale
  • Fisioterapista
  • Infermiere olistico

Il servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici di Nomos e svolto in collaborazione con gli Ambulatori dei Disturbi Cognitivi dell’ASL10 di Firenze, coordinati dalla neurologa Dr.ssa Maristella Piccininni.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Per informazioni sulla partecipazione ad un piccolo gruppo o per un progetto personalizzato puoi contattare il n° 328 650 72 58 nei giorni di Mercoledì e Giovedì dalle 09:30 alle 10:30 oppure il n° 0556510477.

I nostri servizi per te e la tua famiglia.

  • Badante in famiglia

    Vuoi affidare un tuo caro ad una badante? I nostri “Care Manager” ti aiutano a trovare la persona più adeguata e affidabile per rinnovare l’equilibrio familiare.

  • Assistenza a domicilio

    Ti serve assistenza per garantire l’igiene e la salute di un tuo familiare? I nostri “Care Manager” coordinano il lavoro di una serie di professionisti a casa tua.

  • Riabilitazione per Demenze

    Cerchi aiuto per assistere un tuo caro affetto da Alzheimer o altre demenze senili? Scopri i servizi di Riabilitazione Neurologica di Nomos!

I nostri progetti

i nostri contatti

Scopri tutti i nostri servizi