Se cerchi aiuto per assistere un tuo caro affetto da Alzheimer o altre demenze senili, scopri i servizi di Riabilitazione Alzheimer di Nomos!

La Riabilitazione Alzheimer di Nomos: l’Atelier Alzheimer

Nomos gestisce per conto della Regione Toscana il Servizio “Atelier Alzheimer”, un laboratorio di stimolazione cognitiva per persone affette da demenza con sintomi comportamentali e cognitivi manifestati lievi o di media entità, con attività volte al contenimento dei sintomi e al mantenimento delle capacità residue dell’anziano.

Obiettivo del progetto è la stimolazione cognitiva, sociale e sensoriale volta al mantenimento delle capacità elementari dell’utente, utile al miglioramento della qualità di vita all’interno del contesto famigliare.

Il programma stimola i meccanismi alla base dei processi cognitivi più importanti della vita quotidiana di un soggetto: l’attenzione, la memoria, le abilità di fluenza verbale e le capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo.

Atelier Alzheimer aiuta anche la famiglia ad acquisire maggiori competenze della gestione della malattia a domicilio per una organizzazione più serena del tempo personale del caregiver.

 

Come funziona l’Atelier Alzheimer!

L’intervento prevede attività svolte da professionisti esperti sulla ri-abilitazione cognitiva, direttamente riferibili alla vita di tutti i giorni e alla sfera cognitiva, fisica, relazionale ed emotiva dell’anziano, come la lettura del giornale, il bricolage, il giardinaggio, la musicoterapia e pet-therapy.

Si svolge per due mattine alla settimana sotto la supervisione di personale esperto (Psicologi, Neuropsicologi, Operatori socio-sanitari, educatori, animatori), a Bagno a Ripoli e nel quartiere 4 della città di Firenze.

L’intervento è svolto attraverso:

  • Presa in carico della situazione famigliare da parte della psicologa (anamnesi, storia di vita dell’utente e della famiglia, attuali criticità della gestione della malattia, etc.)
  • Inquadramento del funzionamento cognitivo dell’utente e monitoraggio nel tempo da parte del neuropsicologo

I risultati dell’attività vengono condivisi con i familiari, che ottengono anche addestramento su come mantenere gli effetti ottenuti nel laboratorio anche durante la permanenza in casa dell’anziano.

I familiari hanno la possibilità di riposare e avere del tempo a disposizione per se stessi, migliorando anche la qualità della relazione in famiglia.

L’idea dell’Atelier Alzheimer è nata da un progetto realizzato dal Centro Studi Orsa e da AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), finanziato dalla Regione Toscana, patrocinato dalla Società della Salute FI-Sudovest, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Fiorentina e con il coordinamento dell’Ambulatorio per i disturbi cognitivi.

 

 

Visualizza il rapporto ARS sui risultati dell’Atelier Alzheimer con le testimonianze dei familiari

I nostri servizi per te e la tua famiglia.

  • Badante in famiglia

    Vuoi affidare un tuo caro ad una badante? I nostri “Care Manager” ti aiutano a trovare la persona più adeguata e affidabile per rinnovare l’equilibrio familiare.

  • Assistenza a domicilio

    Ti serve assistenza per garantire l’igiene e la salute di un tuo familiare? I nostri “Care Manager” coordinano il lavoro di una serie di professionisti a casa tua.

  • Riabilitazione per Demenze

    Cerchi aiuto per assistere un tuo caro affetto da Alzheimer o altre demenze senili? Scopri i servizi di Riabilitazione Neurologica di Nomos!

I nostri progetti

i nostri contatti

Scopri tutti i nostri servizi