ALLENAMENTO CEREBRALE

POTENZIAMENTO DELLA MEMORIA NELL’ANZIANO

 

Il servizio offerto da Cooperativa Nòmos si pone l’obiettivo di fornire un’attenta analisi, presa in carico ed intervento  relativamente ai bisogni e le necessità delle persone che si rivolgono ad esso.  

In particolar modo il servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici della Cooperativa Nòmos, si propone di elaborare, progettare e mettere in atto interventi rivolti al sostegno e alla ri-abilitazione neuropsicologica di varia tipologia attraverso programmi di riabilitazione neuro-cognitiva.

 

IL NOSTRO BRAIN TRAINING – PICCOLI GRUPPI DI ALLENAMENTO CEREBRALE

Si tratta di percorsi di allenamento cerebrale attraverso esercizi di varia natura, cartacei e/o computerizzati.

In funzione delle ultime evidenze scientifiche, l’attività di stimolazione cognitiva permette ai partecipanti di mantenere attive e allenate le proprie funzioni mentali (mnestiche, linguistiche, di programmazione, attenzione, ragionamento, etc.) favorendo il fenomeno della neuroplasticità.

Nel corso degli incontri, verranno forniti ai famigliari e ai  partecipanti del materiale per rendere continuativo lo svolgimento degli esercizi e l’allenamento anche a casa, autonomamente e/o con l’ausilio del caregiver.

Gli esercizi e le attività proposti sono studiati e programmati per svolgere quindi una funzione protettiva attraverso la modulazione della riserva cerebrale e cognitiva, promuovendo la funzione di compensazione da parte del sistema nervoso.

L’intervento è quindi rivolto a piccoli gruppi (5-10 persone) con iniziali difficoltà di memoria, di attenzione, di concentrazione, di ragionamento logico legate ad un rallentamento cognitivo relativo ad un invecchiamento cerebrale fisiologico.

 

A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO

Soggetti adulti e/o anziani e persone che lamentano difficoltà di memoria, attenzione e di concentrazione.

ATTIVITÀ E FINALITÀ DELL’INTERVENTO

Mantenere e potenziare le capacità cognitive utilizzando interventi rivolti a situazioni complesse basati sul concetto di neuroplasticità del sistema nervoso centrale. Obiettivo generale dell’intervento è quello di creare e integrare i cambiamenti cognitivi dovuti all’intervento specifico neurocognitivo con strategie e tecniche utili e funzionali per le attività di vita quotidiana per favorire e potenziare soprattutto quelle funzioni cognitive funzionali all’orientamento quotidiano e prevenire l’isolamento sociale.

In modo particolare, l’intervento si focalizza sul potenziamento delle capacità residue che spesso sono sottostimolate e permangono in una condizione di inattività quotidiana favorendo il loro utilizzo, soprattutto se pensiamo alle persone anziane.

ENTE EROGATORE DEL SERVIZIO

Il servizio è elaborato e organizzato dal servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici della Cooperativa Nòmos, realtà territoriale che integrara i percorsi sanitari e socio sanitari fornendo risposte alle esigenze di servizi alla persona, ottimizzando l’impiego di risorse e garantendo la qualità professionale e scientifica.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso avviene a seguito dell’accertamento, da parte servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici di Nomos, del livello di funzionamento di partenza della persona, per poter adeguare le proposte dell’intervento.

SEDE E ORARI

L’intervento del servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici prevede un incontro a cadenza settimanale della durata di un’ora.

L’intervento organizzato e realizzato dal servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici della Cooperativa Nòmos si svolge presso i locali della Residenza Sanitaria assistenziale “Residenza Il Giglio”nel comune di Firenze, via Chiusi, n.4 già Via del Fosso degli Ortolani. 

NUMERO DI LEZIONI

La durata del corso di Allenamento cerebrale prevede un numero di 10 incontri. Nei 10 incontri sono compresi la valutazione iniziale ed alla fine del percorso e quindi la restituzione finale. 

PERSONALE COINVOLTO

Dr. Alessio Faralli, Ph.D – Neuropsicologo Responsabile del servizio

–       Psicologa esperta in riabilitazione neuropsicologica

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Contatta il “Servizio di Neuroplasticità e Interventi Non-Farmacologici” al n° 328 650 72 58 nei giorni di Mercoledì e Giovedì dalle 09:30 alle 10:30 o al n° 0556510477 il lunedì dalle 09:30 alle 10:30.

I nostri servizi per te e la tua famiglia.

  • Badante in famiglia

    Vuoi affidare un tuo caro ad una badante? I nostri “Care Manager” ti aiutano a trovare la persona più adeguata e affidabile per rinnovare l’equilibrio familiare.

  • Assistenza a domicilio

    Ti serve assistenza per garantire l’igiene e la salute di un tuo familiare? I nostri “Care Manager” coordinano il lavoro di una serie di professionisti a casa tua.

  • Riabilitazione per Demenze

    Cerchi aiuto per assistere un tuo caro affetto da Alzheimer o altre demenze senili? Scopri i servizi di Riabilitazione Neurologica di Nomos!

I nostri progetti

i nostri contatti

Scopri tutti i nostri servizi