Come assistere un anziano – Orientamento gratuito – Comune di Bagno a Ripoli

Nomos Cooperativa Sociale Onlus, in collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli, a partire dal 2 Ottobre 2015, presidia uno sportello di informazione e orientamento su come assistere un anziano denominato “Assistenza in Famiglia”.

Le famiglie, residenti nel Comune di Bagno a Ripoli, con persone affette da demenze possono ottenere una consulenza completamente gratuita sulle seguenti tematiche:

  • come si relaziona con il familiare anziano affetto da demenza;
  • come assistere un anziano affetto da demenza;
  • quali sono le procedure adeguate per l’igiene della persona e degli ambienti;
  • contrattualistica, norme di riferimento e adempimenti necessari per assumere una colf o badante;
  • come gestire la sicurezza in casa dell’anziano;
  • quali regole per la scelta di una badante o di una colf; consulenza e supporto per identificare le caratteristiche del personale di assistenza alla famiglia più adeguato alla propria situazione specifica.
  • quali competenze deve acquisire chi assiste il malato di demenza in casa.

Lo sportello è stato voluto dal Comune di Bagno a Ripoli in funzione della rilevazione di un sempre maggior numero di casi di demenza e per la continua e crescente esigenza delle famiglie nell’acquisizione di informazioni mirate e di personale qualificato per l’assistenza domiciliare.

Il Comune di Bagno a Ripoli ha voluto seguire in tal caso l’orientamento fornito dalla Regione Toscana con altre iniziative come il Progetto “Pronto Badante” che fornisce informazioni su come assistere un anziano direttamente presso l’abitazione di persone in prima fase di fragilità e agevolazioni per i primi periodi di adozione di un/una badante per l’assistenza familiare.

LO SPORTELLO È APERTO TUTTI I VENERDI’ MATTINA DALLE 10 alle 12 presso i Servizi Sociali del Comune di Bagno a Ripoli – Via Fratelli Orsi, 22

La gestione dello sportello è a cura dei “Care Manager” di Nomos.

 

Scarica il volantino con le informazioni del servizio.

 

I nostri servizi per te e la tua famiglia.

  • Badante in famiglia

    Vuoi affidare un tuo caro ad una badante? I nostri “Care Manager” ti aiutano a trovare la persona più adeguata e affidabile per rinnovare l’equilibrio familiare.

  • Assistenza a domicilio

    Ti serve assistenza per garantire l’igiene e la salute di un tuo familiare? I nostri “Care Manager” coordinano il lavoro di una serie di professionisti a casa tua.

  • Riabilitazione per Demenze

    Cerchi aiuto per assistere un tuo caro affetto da Alzheimer o altre demenze senili? Scopri i servizi di Riabilitazione Neurologica di Nomos!

I nostri progetti

i nostri contatti

Scopri tutti i nostri servizi