Atelier Alzheimer: l’Innovazione nell’assistenza per malati di Alzheimer

La Cooperativa Nomos ha la gestione operativa di uno dei progetti più rivoluzionari mai creati nell’assistenza per i malati di Alzheimer.

“Atelier Alzheimer” è un laboratorio di stimolazione cognitiva per persone affette da patologia a carico del sistema nervoso centrale (es. demenza di tipo Alzheimer, demenza vascolare, etc.) con sintomi comportamentali e cognitivi manifestati lievi o di media entità, mirato a sviluppare e attuare opportune azioni volte al contenimento dei sintomi ed al mantenimento delle capacità residue dell’utente.

L’idea è nata da un progetto realizzato dal Centro Studi Orsa e da AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer), finanziato dalla Regione Toscana, patrocinato dalla Società della Salute FI-Sudovest, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Fiorentina e con il coordinamento dell’Ambulatorio per i disturbi cognitivi.

Visualizza il servizio Atelier Alzheimer svolto da Nomos nella “Zona Fiorentina” – Sud Est di Firenze.

Vantaggi del progetto

Il progetto ha lo scopo di:

  • offrire all’utente l’opportunità di svolgere una attività “ri-abilitativa”, che rallenti la perdita delle funzioni correlata alla progressione della malattia per garantire la miglior qualità di vita possibile.
  • trasferire al Caregiver (il familiare o il/la badante che si occupa di assistere il malato) le competenze necessarie a continuare nell’ambiente familiare il lavoro di cura proposto nel laboratorio.

    Attività svolte

Il progetto si svolge sulla base di un piano d’azione individuale personalizzato, elaborato sui bisogni e le caratteristiche dell’utente, sviluppato in base all’inquadramento del funzionamento cognitivo, della storia medica e di vita dell’utente e contestualmente mediante l’osservazione e la collaborazione dei familiari. Tali informazioni risultano utili al fine della programmazione delle attività che prevedono lo svolgimento di:

  • attività personalizzate e realizzate con definite modalità di relazione;
  • attività finalizzate alla stimolazione cognitiva, sensoriale e sociale utili mantenimento della capacità elementari dell’utente;
  • attività con valenza ecologica riprese dalla normale quotidianità (lettura giornale, fare orto, bricolage) oppure strutturate (musicoterapia, attività motoria, pet therapy)
  • I partecipanti vengono seguiti da personale specializzato nella ri-abilitazione cognitiva, nelle attività specifiche intervengono varie figure professionali specializzate nell’assistenza di persone affette da patologie cognitive come psicologo, neuropsicologo, educatori, animatori, operatori socio-sanitari e terapeuti.

Visualizza il servizio Atelier Alzheimer svolto da Nomos nella “Zona Fiorentina” – Sud Est di Firenze.

Iniziato in via sperimentale nel 2013 a Bagno a Ripoli presso il Centro Sociale Meoste, attualmente Atelier Alzheimer si svolge presso:

  • Centro Sociale Meoste, via Giusiani 37, Bagno a Ripoli, Firenze.
  • Rsa Il Giglio, via Santa Maria a Cintoia 9, Firenze. 
  • Centro Aggregazione Anziani “Età Libera”, via Anconella 3, Firenze

È possibile reperire informazioni anche presso i seguenti centri di ascolto AIMA:

  • Centro di Ascolto di Bagno a Ripoli c/o RSA Villa Jole, via Giusiani 4, Bagno a Ripoli; tel. 055/632741, cda.bagnoaripoli@aimafirenze.it, responsabile Dott. ssa Benedetta Vallesi – tel. 3297674321;
  • Centro di Ascolto di Figline Valdarno, c/o RSA Casa Lodovico Martelli, via della Resistenza 99, Figline V.no, FI tel 055/951372, cda.figlinevaldarno@aimafirenze.it, responsabile Dott.ssa Laura Salmoiraghi, tel. 3297674314;
  • Centro di Ascolto di Pelago, Pontassieve e Rufina, c/o RSA Monsavano, via della Fortuna 1, Pelago tel. 055/8323460, cda.pontassieve@aimafirenze.it, responsabile dott.ssa Elisabetta Porta, tel. 3297674312.

Per informazioni sul progetto, contattaci a info@assistenzadomiciliarenomos.it

Visualizza il servizio Atelier Alzheimer svolto da Nomos nella “Zona Fiorentina” – Sud Est di Firenze.

I nostri servizi per te e la tua famiglia.

  • Badante in famiglia

    Vuoi affidare un tuo caro ad una badante? I nostri “Care Manager” ti aiutano a trovare la persona più adeguata e affidabile per rinnovare l’equilibrio familiare.

  • Assistenza a domicilio

    Ti serve assistenza per garantire l’igiene e la salute di un tuo familiare? I nostri “Care Manager” coordinano il lavoro di una serie di professionisti a casa tua.

  • Riabilitazione per Demenze

    Cerchi aiuto per assistere un tuo caro affetto da Alzheimer o altre demenze senili? Scopri i servizi di Riabilitazione Neurologica di Nomos!

I nostri progetti

i nostri contatti

Scopri tutti i nostri servizi