– Pronto Badante –

Gli aiuti a una persona anziana vanno attivati sin dai primi momenti in cui si presenta uno stato di instabilità.

Coop Nomos collabora come Ente Capofila nell’area Firenze Sud Est per la gestione di un Progetto della Regione Toscana denominato “Pronto Badante”, rivolto a garantire assistenza domiciliare gratuita per anziani sin dalla prima fase di fragilità.

Destinatari

L’aiuto è rivolto a tutti coloro che si trovano nella seguente situazione:

  • almeno 65 anni di età;
  • residenti in Toscana;
  • vivere per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio;
  • non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) con i servizi territoriali;

Come funziona

Chi ne possiede i requisiti potrà ricevere un voucher del valore di 300 euro, una tantum, spendibile per per coprire fino a un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un assistente familiare (una oppure un badante).

Il voucher non può essere attivato sulla/sul badante alle dipendenze del beneficiario e che non può essere attivato nemmeno sui familiari rientranti nel primo grado ovvero: coniuge, figli o fratelli e sorelle. 

Il servizio è attivabile tramite il Numero Verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle ore 8 alle 13). Entro le 48 ore successive viene presa in carico la famiglia con una telefonata con cui si fissa l’appuntamento presso il domicilio della persona anziana, fornendo informazioni e consigli mirati sui percorsi socio-assistenziali disponibili e sulle modalità di ricezione del sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

Lanciato nel 2015 su Firenze e Provincia, “Pronto Badante” è attualmente in fase sperimentale, per 12 mesi, in tutte le Zone-distretto della Toscana.

Coop Nomos svolge nel progetto attività di assistenza, informazione e tutoraggio nella Zona Fiorentina S-E.

logo-regione-toscana copiaPer approfondimenti visualizza la pagina del Progetto “Pronto Badante” nel sito della Regione Toscana oppure alla Pagina Facebook.

Ascolta lo spot radiofonico Pronto Badante

I nostri servizi per te e la tua famiglia.

  • Badante in famiglia

    Vuoi affidare un tuo caro ad una badante? I nostri “Care Manager” ti aiutano a trovare la persona più adeguata e affidabile per rinnovare l’equilibrio familiare.

  • Assistenza a domicilio

    Ti serve assistenza per garantire l’igiene e la salute di un tuo familiare? I nostri “Care Manager” coordinano il lavoro di una serie di professionisti a casa tua.

  • Riabilitazione per Demenze

    Cerchi aiuto per assistere un tuo caro affetto da Alzheimer o altre demenze senili? Scopri i servizi di Riabilitazione Neurologica di Nomos!

I nostri progetti

i nostri contatti

Scopri tutti i nostri servizi