Il contributo di Nomos con i suoi progetti innovativi per anziani

Ciò che ci contraddistingue da tempo è la creatività nel pensare, progettare e realizzare nuovi ed efficaci modelli di assistenza.

Il nostro pensiero più ricorrente consiste nel trovare il sistema più “pratico e intelligente” che permetta di ristabilire un adeguato livello di benessere e armonia all’interno di una famiglia.

Progetti con le famiglie private

Nella nostra attività con il cliente privato, dopo aver analizzato le esigenze della famiglia, identifichiamo le migliori soluzioni assistenziali praticabili nella singola fattispecie.

I nostri “Care Manager”, i consulenti che rappresentano l’elemento distintivo di Nomos nel settore, ascoltano e affiancano il “Care Giver” (la persona che si fa carico del proprio familiare anziano) e lo guidano nello svolgere l’impegno assistenziale assunto.

In questo caso la famiglia può organizzare autonomamente l’assistenza domiciliare per il proprio congiunto, Nomos sorveglia l’intero processo e controlla che si svolga nella direzione giusta.

Scopri l’Assistenza Privata Nomos per la famiglia.

Progetti con il settore pubblico

Nella nostra attività nel settore pubblico, abbiamo sviluppato una rete di relazioni per favorire l’accesso dei cittadini a progetti innovativi per anziani di ampio interesse collettivo, dove:

  • le Amministrazioni o gli Enti pubblici promuovono la partecipazione dei cittadini, definiscono insieme a loro i problemi da affrontare e infine attuano i progetti con i destinatari;
  • le Università danno basi scientifiche per individuare le migliori pratiche assistenziali per un corretto stile di vita;
  • le Associazioni coinvolgono i Cittadini, interrogano il territorio, fanno pressione sull’Amministrazione e perseguono attivamente obiettivi comuni con fini solidaristici.

La famiglia in questo caso accede ad un servizio promosso dalle Pubbliche Amministrazioni. In questo caso Nomos può svolgere i seguenti diversi ruoli:

  • come facilitatore,  stimola il confronto e la collaborazione tra i diversi attori, elabora proposte innovative affinché amministratori pubblici, tecnici e destinatari dei servizi affrontino nuove sfide che investono la comunità;
  • come progettista, sulla base di bisogni oggettivamente rilevati, disegna soluzioni che fanno sì che l’Ente Pubblico fornisca risposte assistenziali evolute ai cittadini;
  • come attuatore di sistemi di assistenza, realizza Progetti di assistenza per conto di Enti Pubblici e gestisce processi organizzativi, relazionali ed educativi.

Progetti innovativi per anziani svolti col settore pubblico

Il contributo maggiore alla Pubblica Assistenza lo portiamo su progetti sperimentali relativi a nuove forme di sostegno e stiamo profondendo un forte impegno nello studio e nella realizzazione di servizi di supporto alla vita dell’anziano in famiglia trasformando il domicilio in una moderna “casa assistiva”.

In questo momento stiamo portando avanti i seguenti progetti innovativi per anziani :

Pronto Badante – Sostegno alla famiglia e all’anziano che si trova per la prima volta in condizione di fragilità – svolto con la Regione Toscana.

Atelier Alzheimer – Laboratorio di stimolazione cognitiva e sociale rivolta alle persone affette da una forma di Demenza; svolto con Centro Studi Orsa, Regione Toscana, ASL 10 Firenze.

Assistenza in Famiglia – Progetto di ascolto e orientamento delle famiglie che desiderano assistere un familiare nel proprio domicilio. In collaborazione con il Comune di Bagno a Ripoli.

Scopri tutti i nostri servizi