Sono la Coordinatrice dei Care Manager di Coop Nomos. Sono stata la prima Care Manager di Nomos. Ho presto capito che avevano bisogno di un qualcosa in più rispetto alla ricerca di una badante. Emergeva la necessità di essere ascoltati e compresi nel proprio disagio, oltre a essere sostenute nell’inserire una persona a casa e nella gestione e nella cura del familiare, occorreva trovare una soluzione per alleggerire il carico del loro bagaglio di dolore.

Per questo ho adattato i concetti del counseling filosofico oggetto dei miei studi nella relazione col caregiver e la sua famiglia e grazie alle attivita svolte precedentemente in società di lavoro temporaneo e come consulente aziendale, ho potuto far crescere in Nomos questo tipo di servizio.

I nostri Care Manager, attraverso l’ascolto attivo, riescono a tradurre le esigenze delle famiglie in bisogni da esplicitare e a cui sopperire. Le famiglie spesso non sanno ciò di cui hanno bisogno. Le esigenze sono allo stato latente. Cercano una badante, in realtà hanno sempre esigenze più ampie e da comprendere .

Le nostre persone devono gestire sia la famiglia che è in ansia e che ha bisogno urgente,  sia la badante che vuole lavorare da subito.

Là dove c’è un malato c’è sempre un Caregiver che ha altrettanto  bisogno di assistenza!

Laureato in Psicologia, con indirizzo in Psicologia Clinica e di Comunità, mi è sempre piaciuto il mondo dell’aiuto! Ho lavorato prima come Operatore Sociale, quindi  come Educatore di Adolescenti nei servizi socio-assistenziali.

Poi ho avuto l’idea di fondare la Cooperativa Nomos, spinto da una grande passione per gli altri. All’inizio mi occupavo di selezione del personale, dall’anno scorso ho cominciato a lavorare con le famiglie. Sono il primo interlocutore che parla con la famiglia, colui che si prende in carico il bisogno a livello empatico e operativo dando tutte le risposte possibili alle loro domande.

Voglio essere per loro un punto di riferimento. Mi rapporto con medici autorevoli e famosi per organizzare i servizi sanitari e con tanti altri operatori per soddisfare le esigenze di assistenza domiciliare integrata che sono necessarie.

Mi piace molto il fatto di riuscire a dare una risposta ai bisogni delle famiglie, vederle più tranquille e contente. Mi sento gratificato dall’aiuto che riesco a dare sia alla famiglia che alla badante che trova lavoro.

Piu soddisfatta è la famiglia piu lo sono io!

Appassionata di psicologia, dopo l’Università mi sono avvicinata all’ambito dell’auto-aiuto e alle Associazioni di volontariato. Ho capito subito che mi piaceva occuparmi dell’ambito clinico del paziente, così quando sono approdata in Coop Nomos ho iniziato a lavorare nell’ambito degli anziani. Qui ho potuto approfondire l’ambito delle demenze.

Svolgo anche libera professione di Psicologa e attività di formazione per la comunicazione tra personale sanitario e paziente e per le varie competenze professionali nella Sanità.

Il mio lavoro in Nomos è quello di “Care Manager”, che consiste nel pianificare e coordinare le attività di assistenza domiciliare presso famiglie con persone affette da demenza. Ho il compito di trasmettere alla famiglia sicurezza, accoglienza, e fiducia, oltre a delineare il servizio che più risponde alle reali esigenze dell’assistito.

E’ con l’ascolto attivo che si crea la relazione con l’altro!

Psicologo, PhD esperto in Neuroscienze e Neuropsicologia.

Sia come libero professionista che all’interno di Nòmos mi occupo di elaborare e realizzare interventi non-farmacologici di ri-abilitazione neurocognitiva basati sul concetto di plasticità cerebrale. Partecipo a convegni nazionali ed internazionali per la presentazione dei miei lavori scientifici pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

La mia attività lavorativa di “Care Manager” presso Nòmos è rivolta alle famiglie in condizioni di fragilità e consiste nella presa in carico della famiglia, nella formazione e informazione dei familiari e degli operatori coinvolti nell’assistenza alla persona.

Non esistono problemi, ci sono soltanto soluzioni!

Laureato in politiche sociali, abilitato all’ esercizio della professione di Assistente sociale da 5 anni. Sono in possesso di un master universitario in scienze del lavoro e gestione delle risorse umane.

Più di cinque anni di esperienza come Assistente sociale mi hanno permesso di acquisire competenze e capacità nella gestione di diversi casi e tipologie di disagio. Oltre ad essere state esperienze utili anche per la mia vita privata,  mi hanno insegnato a realizzare progetti socio-assistenziali per qualsiasi tipo di disabilità specie di persone anziane, a creare uno staff motivato, preparato e all’altezza del compito, oltre a gestire eventuali conflitti.

Inoltre mi occupo anche del Progetto della Regione Toscana denominato “Pronto badante”.   

Chi si trova in condizioni di fragilità ha bisogno di risposte concrete!

Laureata in Servizio Sociale e abilitata alla professione dal 2012.

Nella mia esperienza di assistente sociale ho da sempre avuto modo di lavorare con e per gli anziani e le loro famiglie, orientandole e supportandole nei loro percorsi e trasformando i discorsi del “problema” in quello della possibilità.

All’interno di Nomos sono Care Manager, accolgo le richieste della famiglia e dell’anziano in modo da progettare un’assistenza domiciliare che permetta alla persona una migliore qualità della vita presso la propria abitazione.   

Cerchiamo di promuovere il benessere nella propria casa!

I nostri servizi per te e la tua famiglia.

  • Badante in famiglia

    Vuoi affidare un tuo caro ad una badante? I nostri “Care Manager” ti aiutano a trovare la persona più adeguata e affidabile per rinnovare l’equilibrio familiare.

  • Assistenza a domicilio

    Ti serve assistenza per garantire l’igiene e la salute di un tuo familiare? I nostri “Care Manager” coordinano il lavoro di una serie di professionisti a casa tua.

  • Riabilitazione per Demenze

    Cerchi aiuto per assistere un tuo caro affetto da Alzheimer o altre demenze senili? Scopri i servizi di Riabilitazione Neurologica di Nomos!

I nostri progetti

i nostri contatti

Scopri tutti i nostri servizi